Home Sallentum Felix Collezioni Punti Vendita Maspas Contatto English version Version francais Ascolta il nostro sito!

Sallentum Felix

La prima moneta in argento della Collezione Sallentum Felix

La prima moneta in argento della Collezione Sallentum Felix

sallentum Felix: moneta in argento dedicata a Zeus

La numero 1

La prima moneta della Collezione

Moneta Sallentum Felix

Il primo gioiello della collezione è la moneta "Cornucopie" creata in due varianti: metallo monetario placcato oro 24 kt, e argento 999.°°°.

La bellezza e la lucentezza del metallo, in questo piccolo capolavoro, segue le linee sobrie ed eleganti che tratteggiano le immagini effigiate su entrambi i lati.

Il recto reca l'icona del Salento, abbracciata dal Mar Ionio e dall'Adriatico. Qui emergono le più illustri città della nostra terra: Lecce, Casarano, Leuca, Otranto, Gallipoli e la Grecìa Salentina. Circonda il goiello una frase latina che recita: Sallentum Felix-Salento Felice, parole che sembrano rincorrere la citazione riportata sul Verso: Opulentia, Prosperitas, Fortuna tibi, Apulum Omen, sec. XXI, Decennium I, - Ricchezza, Prosperità, Fortuna a te, Augurio Pugliese, Ventunesimo Secolo, Primo Decennio.

L'Augurio qui è riproposto dalle bellissime cornucopie di antiche fattezze, finemente lavorate, simboli eterni di buon augurio al portatore e splendide rappresentazioni dell'antica Japigia. Gli antichi popoli di questa regione solevano rappresentare questi eterni simboli colmi di spighe di grano dorate, allo scopo di augurarsi tempi più prosperi e benevoli.

Questo splendido esemplare ha imediatamente incontrato il favore delle autorità e dei comuni salentini, tanto che, l'Ufficio del Turismo della Provincia di Lecce si è fatto carico della prima emissione, insieme a Comuni importanti come: Maglie, Morciano di Leuca, Casarano, Ugento; anche la Soprintendenza archeologica della Puglia ha aderito con entusiasmo all'iniziativa.

Sono, inoltre, in corso di progettazione le collezioni dedicate alle ricchezze storiche delle città di Lecce e Otranto

"Portiamo l'amore per la nostra terra oltre i confini della stessa, perché altri imparino ad amarla. Incidiamo le sue bellezze sul duro metallo perché il tempo non possa alterane il ricordo"

I pregi della collezione

I pregi della moneta in metallo nobile consistono nell'inalterabilità nella facilità del trasporto e nella difficoltà di falsificazione. Insieme ad un'accezione puramente economica, alla moneta si riconosce anche un forte significato simbolico, cerimoniale (in questo caso il riferimento va ad oggetti che recavano particolari incisioni che ne facevano preziosi pezzi da collezione).

Nelle antiche civiltà, le monete erano esposte presso la dimora del proprietario conferendogli prestigio. Oggi come allora, la collezione di soggetti monetari è fortemente sentita ed apprezzata: questo ci ha spinto a pensare alle nostre collezioni come lo strumento più adatto per la divulgazione nel tempo e nello spazio delle bellezze artistiche del nostro territorio.

Importante: I Metalli sono soggetti a quotazioni di mercato.
Ci riserviamo di applicare tali aggiornamenti sui costi di vendita.

La moneta del Salento
» Sallentum Felix
» Storia della moneta
» La collezione
» Dicono di noi
» Collaborazioni prestigiose
» Galleria fotografica
» Paolo Nespoli - Astronauta
» Jonathan Harr
» Comando Carabinieri
» Targa e Lingotto per la visita del Papa
» Natale in fiera 2009
» Moneta per la città di Galatina
» F.I.D.A.P.A. - B.P.W-Italy

Per contattarci

È possibile contattarci, direttamente, ai seguenti recapiti: cell.: +39.335.66.61.108 fax: +39.0833.350030 oppure mediante il modulo di contatto.

La prima moneta della Collezione Sallentum Felix

Rassegna Stampa

Diverse Testate giornalistiche hanno dato risalto alla nostra iniziativa:

In queste pagine potete leggere gli articoli apparsi sulla Gazzetta del Mezzogiorno e sul Gallo

La prima moneta, placcata oro, della Collezione Sallentum Felix

 

 

Home Il Salento Come contattarci
Maspas - Ref. Elena Valente - Via B. Croce
Casarano (Le) Italia
Esposizioni: MUSEI Naz.Archeol.di Taranto e Egnazia(Br)- L'Alca di Maglie - Diocesani di Otranto e Gallipoli
Tel. /Fax: (+39) 0833/591221
E-mail: coniazioni@maspas.it e valentelena@sallentumfelix.it
Partita I.V.A. 01938300751
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***
Realizzato da Japigia.com